[ad_1]
Vianova, operatore di rete fissa e mobile dedicato alle imprese, annuncia il rilascio del servizio Voice over LTE (VoLTE), incluso per i Clienti Mobile di Vianova.
Con il nuovo servizio, i Clienti Vianova possono contare su una qualità più elevata delle chiamate, grazie alla trasmissione della voce in alta definizione.
Il Volte permette inoltre di chiamare e navigare in contemporanea alla massima velocità in 4G.
VoLTE: come funziona e quali sono i vantaggi per le aziende
VoLTE è una acronimo per Voice Over LTE, cioè voce su LTE (Long Term Evolution). LTE è una tecnologia di connessione di quarta generazione che permette l’accesso delle reti mobili alla banda larga, con velocità teorica fino a 150 Mbps al secondo.
L’applicazione del VoLTE al traffico mobile assicura notevoli vantaggi alle aziende:
- maggiore copertura per il traffico voce, in quanto è possibile utilizzare le reti 2G, 3G e 4G per le chiamate
- chiamate più stabili, grazie alla possibilità di scalare automaticamente sulla rete 2G/3G, quando il 4G non è più disponibile, senza interruzioni della conversazione
- qualità ultra-HD (High Definition e HD Voice) per le chiamate in entrata e in uscita, grazie all’utilizzo di Codec voce evoluti
- tempi di avvio (set-up) delle chiamate ridotti
- libertà di navigare su internet e utilizzare tutte le funzionalità del proprio cellulare alla massima velocità, anche mentre c’è una telefonata in corso.
L’importanza di dare precedenza alla voce
Il VoLTE dà letteralmente la precedenza alla voce, rispetto alle altre tipologie di traffico.
Questo avviene perché l’operatore è in grado di far viaggiare con priorità il traffico voce VoLTE sulla sua rete grazie al sistema QCI (Quality of Service Class Identifier).
Il QCI è progettato per garantire la Qualità del servizio, grazie alla possibilità di distribuire le tipologie di traffico (live streaming, video, dati, voce ecc) su una scala di valori a cui attribuire precedenze.
Il traffico di tipo VoLTE ha una QCI uguale a 1, che è il più alto possibile, quindi ha priorità assoluta.
Più efficienza con la possibilità di navigare e chiamare in 4G
Una delle novità più rilevanti legati all’introduzione del VoLTE è la possibilità di continuare a navigare in internet (e quindi consultare siti web, inviare documenti o utilizzare app), anche durante le chiamate.
Fino all’avvento di questa tecnologia, navigare e chiamare in 4G in contemporanea era infatti impossibile.
Un terminale connesso in 4G su una rete legacy di vecchia generazione, al momento di effettuare o ricevere una chiamata, deve infatti effettuare un “downshift” su rete 2G o 3G, sia per la voce che per i dati. Questo provoca una riduzione complessiva delle prestazioni.
Il VoLTE elimina questo problema e permette di sfruttare sempre la migliore tecnologia disponibile, migliorando così anche le prestazioni del traffico dati.
Cosa serve per attivare il VoLTE Vianova
Vianova è uno dei primi operatori Full MVNO italiani a poter offrire il VoLTE ai suoi Clienti.
Il servizio VoLTE è incluso nel prezzo per tutti i Clienti Vianova con profilo Mobile Agile (a pacchetto) ed Enterprise (a consumo).
A partire da ottobre 2021, Vianova ha iniziato a erogare il servizio sui primi modelli di smartphone certificati. Nelle prossime settimane la tecnologia VoLTE sarà implementata progressivamente anche su altri modelli di terminali.
Valore nel tempo: nuovi servizi e miglioramenti tecnologici inclusi
“Semplificare le telecomunicazioni per le imprese – afferma Nicola Gallico Network Manager di Vianova – è da sempre la nostra priorità. Il rilascio del VoLTE rientra nel programma Valore nel tempo che prevede il costante arricchimento della nostra offerta con nuovi servizi e miglioramenti tecnologici, senza aumenti di prezzo. In questo modo sosteniamo le imprese che vogliono migliorare l’efficienza e ringraziamo i Clienti della loro fiducia”.
[ad_2]
Source link
This is author biographical info, that can be used to tell more about you, your iterests, background and experience. You can change it on Admin > Users > Your Profile > Biographical Info page."
0 Responses to Vianova, chiamate in alta definizione con il VoLTE